31/12/12


30/12/12

Essere o non essere ...

Buon giorno e buon fine anno a tutti i cuoricini.

...e sta finendo un altro anno ... e ne ricomincia un'altro.

Uffi ogni volta è sempre così, ogni volta la stessa storia. Ogni anno ci facciamo sempre gli stessi auguri, gli stessi propositi, ma poi tutto è come sempre.

In questi giorni, non ho potuto fare a meno di andare indietro con la mente e contemporaneamente proiettarmi nell'immediato futuro, e su una cosa mi sono particolarmente soffermato a pensare; che se siamo arrivati fino ad oggi, è perchè abbiamo avuto un passato alle spalle, bello o brutto che sia, abbiamo un passato. Un passato che in un certo qual modo ci ha segnato e insegnato nel bene o nel male a vivere. Una famiglia disastrata alle spalle, amicizi sbagliate, rapporti a scuola o al lavoro non proprio idilliaci, derisioni, delusioni da parte di persone a noi care.

Pensiamo ... non c'è, nè presente, nè futuro, senza il passato, e non si può capire il presente, se non si conosce il passato.

E quindi, il mio pensiero è che noi, ora, siamo ciò che siamo stati. Se oggi abbiamo delle paure, è perchè qualcosa in passato ci ha terrorizzato (vedi le varie tipologie di fobie); se siamo sicuri di qualcosa, è perchè da parte di altri e da parte nostra, c'è stata la consapevolezza di essere in grado di affrontare e superare una determinata situazione. Noi ogni momento conviviamo con le nostre paure e con le nostre consapevolezze, e ogni giorno e ogni minuto della nostra vita, siamo davanti a delle scelte che nel bene o nel male, influenzano anche di poco la nostra esistenza. Possiamo decidere cosa guardare, come spendere i nostri soldi, cosa mangiare, come parlare, come rispondere, cosa ascoltare.

Ma oggi voglio soffermarmi sul futuro. Qual buon proposito, possiamo fare per noi stessi, nel nuovo anno che sta arrivando?
Molto spesso, siamo noi che decidiamo emotivamente come stare. E a riguardo del "cosa ascoltare", noi spesso diamo molto  peso alle parole della gente, e spesso, alle parole che ci feriscono. Qui entra in ballo, la nostra disciplina e la nostra autorità sopra noi stessi.

Cosa dedici di fare ogni qualvolta che qualcuno ti ferisce? Vuoi rovinarti la giornata, o lasciar perdere, e goderti la tua vita appieno? Ti fermi alle lacrime, o vai avanti per la tua strada?

Tutto dipende dal TUO ATTEGGIAMENTO! Quanto sei disposto a soffrire per chi ti ferisce?
Pochi conoscono la tua sensibilita', ma molti sono pronti a ferirla. Pochi sanno della tua storia, ma tanti criticano il tuo essere (bello, brutto, magro, grasso, ecc...), senza un minimo di sensibilità, senza cercare di capire.

Ed è proprio questo che ci ferisce. Ed è proprio questo, il punto dove noi dobbiamo lavorare su noi stessi.

Ogni volta, poniamoci questa domanda: " Cosa decido di fare? Sono disposto a soffrire, per una parola o una frase fuori luogo, oppure faccio finta di nulla e vado avanti per la mia strada?

Vorrei che mi capiate bene. L'andare avanti non vuol dire, non ascoltare, o dimenticare ciò che è successo (che non è possibile), ma solamente, non farsi condizionare dall'accaduto.

Quale sarà il tuo atteggiamento nel 2013?

Vi auguro un nuovo anno pieno di sorrisi.

Un abbraccio...



    

27/12/12

Dare / Avere

Buona sera a tutti miei cari cuoricini,
come state? Passato bene il Natale?

E i regalini? ditemi dai...ne avete più recevuti o fatti? :D
Chissà quanti bei pacchi, pacchetti e pacchettini che avete dato e/o ricevuto 


Tipo questi?

Wow ... almeno li avessi ricevuti io.
Come forse avete capito, mi piace riflettere, mi piace afferrate un concetto concreto nelle situazioni che vivo di giorno in giorno, e in questo blog, mi piace metterle nero su bianco, e condividere con ognuno di voi ( ed eventualmeente anche con i vostri amici ... se mi fate un pò di pubblicità :D )

Quindi, dicevo... anche questo Natale, mi ha fatto riflettere, sul dare e avere.
A me piace tantissimo quando qualcuno mi regala qualcosa... ihihihihih accidenti come mi piace. Sono sicurissimo che ognuno di voi prova le mia stessa sensazione. Ma forse non tutti provano la stessa sensazione quando "devono" regalare. ( La parola "dovere" per un ragalo, è altamente inappropriata, ma a volte è veritiera. A volte siamo forzati a fare un regalo, per varie circostanze).
Devo dire che in passato mi è capitato più volte di vivere una stessa situzione, quale? Vedevo persone che ricevevano ogni sorta di regali, anche da persone che mai ti saresti aspettato: e io ero sempre a secco. Mai nessuno che mi regalasse niente, manco a pagarlo. Poi mi sono soffermato a pansare del perchè di tutto questo; perchè gli altri continuano a ricevere regali in continuazione, e a me non regala niente nessuno?  Ci rimanevo maleeee .... molto maleeee

Ora ho capito .... gli altri danno!  Gli altri donano con piacere, senza chiedere nulla in cambio; io invece ero sempre "tirato", sempre come si dice, " col braccino corto".
Perchè si è vero, c'è più piacere nel dare che ne ricevere; perchè nel dare, rendi importante la persona che riceve, e questa stessa persona reputa te, ancora piu grande, perche hai questa forza di donare, a volte, senza un perchè. 

Ho iniziato ache io a donare con un cuore allegro, senza sperare nulla in cambio, e le cose cominciamo a cambiare.

Due frasi mi accompagnano, ora quotidianamente, una è :
"c'è più gioia nel dare che nel ricevere"
l'altra è :
"Getta il tuo pane sulle acque, perché con il tempo lo ritroverai."
Se di primo acchito non le capisci, riflettici sopra, pensaci, meditaci sopra, e vedrai che troverai la chiave, la risposta giusta.

Spero che se tu sei come ero io, questa piccola e breve riflessione ti abbia in qualche modo toccato, per farti meditare a riguardo; se invece sei una persona generosa già di tuo, continua cosi, che il Buon Dio, vede tutto e ti ricompenserà.

Vi auguro una buona giornata e un buon fine anno ...



25/12/12



Ringrazio tutti quanti voi per il supporto che mi avete dato in soli questi pochi giorni.
Per questo auguro a tutti un 

Felice e prospero Natale...



24/12/12

Buona viglia di Natale a tutti i cuoricini



Buona viglia di Natale a tutti i cuoricini ...


23/12/12

Un Natale d'Amore.

Buona sera mie cari cuoricini,

ci stiamo avvicinando anche quest'anno al S.Natale. Che bello !!!

Siete stati bravi quest'anno? Avete già comprato tutti i regalini da fare ai vostri cari?

Oggi, mi sono soffermato a pensare al Natale, che è, a mio avviso, sinonimo di Amore.

Al giorno d'oggi questa parola è molto usata ed abusata, nelle canzoni d'amore, e non solo.

La parola "amore" molto spesso viene anche confusa con il "piacere" o col "desiderio".
Sappiamo che prima di ogni altra cosa, il nostro corpo e il nostro desiderio, mossi dalla nostra mente, mangiano con gli occhi. Tutto ciò di bello che i nostri occhi vedono, noi lo desideriamo, e cerchiamo di farlo nostro, appena ci è possibile; perchè l'apparenza esteriore ci attrae ... e molto; sia che si parla del cibo (guarda una vetrina di una pasticceria, e poi mi racconti ...), di un vestito (passa davanti ad una Boutique, e fammi sapere ... ) o di una bella ragazza/o ( ...).
Chi non ha mai deiderato qualcosa di attraente? Chi non si è mai innamorato/a a prima vista di qualcosa o qualcuno?

Si parla di Amore a prima vista, amore incondizionato, amore cieco.

In vista del S. Natale, voglio incoraggiarvi ad esaminare il vostro "amore" verso le persone a voi vicine e a voi care.

Mi piace molto la definizione che dice:

"L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa."

Vi sembra una bella definizione dell'amore?
Proviamo tutti a farci un esame di coscenza, a riguardo, in vista del Natale. Quale momento migliore per amare !?!

(Più avanti sarebbe interessante analizzare bene, insieme, ogni aggettivo sopra scritto)

Un amorevole abbracco ...





22/12/12

I Maya

Ciao a tutti i cuoricini aperti.

Oggi "fortunatamente" ci siamo svegliati tutti vero?
Questo conferma che.. passato il 21 e il 22 dicembre tutto ciò che è stato detto su questa "benedetta" profezia Maya, non si è avverato.
Ma poi chi sa realmente cosa abbiano scritto questo popolo meraviglioso 5.000 anni fa !
Sicuramente la notiza è stata ampliata ed estramizzata mediaticamente. A riguardo ci hanno fatto film, trasmissioni televisive, talk show. e il tutto ...per business.

Due cose mi vengono da pensare.
Una è: perche i Maya grandi conoscitori delle stelle, avrebbero scritto una cosa simile?
Documentandomi, vedo che in alcuni testi sacri i Magi (provenienti dall'Oriente e grandi conoscitori delle stelle, proprio come i Maya) studiando le stelle, videro che la stessa volta celeste stava proclamando qualcosa di importante che sarebbe avvenuta, cioè la nascita di Gesù Cristo. I Magi recandosi a Betlemme, video che tutto ciò era vero. Perche non potrebbe essere stato cosi anche per i Maya?
Quindi, ora che è il 23/12/12 tutti noi pensiamo che il mondo non è esploso, o chissà quale altro cataclisma avevamo in mente, e quindi il pericolo è passato.
Ma i Maya scrivevano a riguardo di un inizio di una nuova Era, di una nuova Epoca.
Effettivamente la storia della terra è fatta di Ere (Archeozoica, Paleozioca, Mesozioca ecc.. fino ad arrivare ai giorni nostri, Medio evo, Eta' contemporanea, Modera, Post-moderna).
Effettivamente studiando e leggendo vari testi, si vede che i tempi sono molto vicini per l'inizio di una Nuova Era. ( ... ma ne parleremo un'altra volta)

La seconda domanda che mi sorge è: qual'è la tua fine del Mondo?
Questa è una domanda personale che credo ci faccia riflettere molto.
La nostra fine (del mondo) è inevitabilmente la nostra morte.
Cosa ti saresti preso il 21/12 da portare via con te? e cosa ti porterai via il giorno della tua morte?
I media ci hanno bombardato che questa data, sarebbe stato l'ultimo giorno del mondo, e quindi avremmo avuto il modo e il tempo per sistemare tutte le nostre "faccende" prima di andarcene.
Ma nessuno ci comunicherà quale sarà  l'utimo nostro giorno della nostra vita. Quindi riflettendo ... sistemiamo le nostre cose con tutto e con tutti, ogni giorno, per vivere in pace e felici. Qualcuno dice " vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo"... voi cosa ne pensate?

Un buon week end e un  abbraccio a tutti ... 

A cuore aperto

Buon 22/12/12 a tutti,

e finalmente è  "Passata" la fine del Mondo. :D  Iniziamo quindi a scrivere, a riempire le pagine di questo nuovo Blog.

A CUORE APERTO. 

Un blog dove, così com'è facile intuire, si vuole scrivere sentimenti, sensazioni, riflessioni a 360°, su tutto ciò che ci circonda.
Un cuore aperto, può essere un cuore che in tutta sincerità ama, che in tutta sincerità dice ciò che pensa e ciò che i suoi sentimenti provano.
Immaginando un cuore aperto, vedo anche un cuore ferito; un cuore che sanguina per il male ricevuto.
E' con il dolore, misto al saper vivere che un persona cresce, e si forma.
Cresce con le proprie idee, con la propria visione della vita, con il proprio backgroud culurale.

Ma queste sono solo mie sensazioni.
Questo blog è ideato per scrivere di tutto. Dalla politica, allo sport, alla scienza, cultura, e chi più ne ha, piu ne metta.
Non sara' un blog "periodico", scritto una volta a settimana, o una volta al mese. Verra' scritto in base  a ciò che mi colpisce e che mi lascia riflettere durante il giorno; può essere una notizia o un fatto che mi ha riguardato da vicino, ma sempre portando uno scenario collettivo, dove ognuno si può identificare, può imparare, può riflettere e anche ... commentare ;)

Quindi spero di stimolare, nel pensare e nell'agire, ognuo di voi affinche tutti noi con un cuore aperto e sincero possiamo essere testimoni del mondo che ci circonda.

Buona notte a tutti e alla prossima.

Un bacio ...