13/03/13

Sei un supereroe?

Buona sera a tutti cuoricini.

Come state? Tutto bene?  

Un pensiero e una canzone mi sono venuti in mente in questi giorni, di uno dei temi e dei concetti della vita che mi stanno più a cuore.

Chi è stato per voi il più grande supereroe della vostra vita? Reale intendo !! Vostro papà? il vostro fratello maggiore? Uno zio? Un amico più grande?

Beh da piccoli si seguono tanti modi e modelli di persone. Io, purtroppo, personalmente, non ho mai avuto un "supereroe", ma ho imparato ad acquistare esperienza un pò da tutti. Ho cercato di valutare le cose buone ed evitare le cose peggiori, vedendo le conseguenze che hanno portato agli atri.

Sinceramente credo che è difficile essere o fare il supereroe. Devi sempre comportarti bene, fare del bene, parlare bene... beh insomma ... è parecchio complicato.

Ma una cosa mi ha toccato il cuore in questo periodo; è vedere la felicità, la devozione, la pazienza e la calma di alcune persone, ad insegnare ad alcuni bambini piccoli alcuni semplici balletti. 

bambini che ballanoAhahahah c'è da morire dal ridere vedere i bimbi ballare, sono così tanto buffi e goffi, ma loro cercano di imitare il loro insegnante, nel loro modo migliore possibile. Sbagliano, cadono, inciampano; ma non mollano. Hanno voglia di imparare e nello stesso tempo anche i loro insegnanti hanno voglia di insegnare.

A me piace molto insegnare, curare, educare, quindi mi rivedo molto in questi insegnanti. 

Sicuramente sto parlando ad un pubblico grande, e molti di voi saranno anche genitori, quindi sottoposti quotidianamente a vegliare suoi vostri figli. Bene, quindi, qui, voi state svoglendo il compito di educatori. Ma ricordatevi che nella vita anche voi siete sempre un pò bambini, perchè nella vita non si finisce mai di imparare. 

adesso-basta
Ma .... ! Dipende dall'atteggiamento con il quale si vuole imparare. Svogliati o con desiderio?  E anche come insegnare. E' un peso o un piacere? Credo che i bambini, sentono "a pelle", anche se non riescono ad esprimere a parole il sentimento, se sono ben accetti o no. Ma credo che sia possibile capirlo se loro ti cercano, oppure no. Questo è già un buon segnale.

Hai pazienza per educare un bambino? sappi che molto spesso non ti ascolterà (e non dire che tu non l'hai mai fatto), spesso sbagliera', ma tu sii costante. Voi che sia un uomo o una donna che sappia stare al mondo? Allora non metterlo davanti alla tv tutto il pomeriggio. Esci con lui, gioca a pallone, vai in bici, trova attività dove vi potete divertire insieme (con altri anche), ma che alla fine, lui può apprendere una lezione di vita. 

Nella vita si vince, ma bisogna anche saper perdere; e questo bisogna insegnarlo (e quando si sa  perdere, si avrà l'atteggiamento corretto anche per vincere).
Per la sicurezza dei bimbi in moto Nella vita, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio; e questo bisogna insegnarlo.
Nella vita bisogna non farsi mettere i piedi in testa, ma serve anche essere umili quando serve; e questo bisogna insegnarlo.


Avete mai pensato  a tutti questi aspetti? Non è facile, certo ! Ma che soddisfazione quando tuo figlio crescerà, con sani principi, con sani valori, sarà apprezzato e stimato, e tu potrai dire: " Questo uomo, l'ho cresciuto io". Quale ricompensa più grande !?!?

Serviranno sacrifici, tanto tempo da dedicare, tante energie, ma educhiamo noi i nostri figli, e non facciano che siano altri ad educarli, o peggio ancora che siano educati dalla televisione, per una vostra mancanza di pazienza e di amore. I nostri figli hanno bisogno di noi, e solo noi abbiamo il dovore e il privilegio di crescerli ed educarli per essere gli uomini del futuro. Anche perchè voi potreste diventare il loro supereroe preferito!

Vi lascio con una canzone che rappresenta molto ciò che è stato scritto; e vi chiedo un piacere molto personale; ascoltatela bene, ascoltate bene il testo, le parole e anche il video è molto significativo.
A me piace molto.



(P.s. l'esempio è stato fatto sui bambini, ma potrebbero essere qualsiasi tipo di persone. Dal collega di lavoro nuovo, all' inserimento di una nuova persona del tuo gruppo sociale dovi trascorri il tuo tempo, e tanti tanti altri esempi ancora che tu stesso rapporterai nella tua vita)

Buona meditazione e riflessione a tutti da








0 commenti:

Posta un commento