10/02/13

LA FIDUCIA...UN BENE PREZIOSO.



Buon giorno cuoricini amici,

come state?  Spero che abbiate sentito la mancanza di Cuore Aperto, con i suoi nuovi post ... ma vediamo di rimediare subito.

Bene... dicevamo ... come state? Spero che oggi il vostro cuoricino sia allegro, così non avrei molto da scrivere, ma se dovesse essere triste, allora vi dò una dritta, un consiglio, o per lo meno vi voglio lasciare con una riflessione da fare.

Molto spesso accade che, ognuno di noi essendo a contatto con una moltitudine di persone, che possono essere: famigliari, amici, colleghi di lavoro, parenti, riusciamo a stringere un forte legame con molti di loro. Dal collega di lavoro che diventa amico, dal parente o famigliare che diventa il tuo consigliere, dall'amico che diventa più di un fratello, ecc...

Ma altresì accade sovente che, noi stessi non calcoliamo che tutte queste persone sono "semplicemente umane", anche loro con i loro pregi ed i loro difetti. Sono come noi. Come te e come me. Sono, prima o poi, destinati a cadere, ad inciampare e quindi a deluderti (speriamo di no. Ma se fosse così...)! Sono anche loro fragili e forti, sinceri e bugiardi, fedeli ed infedeli ... 

Questo lo sappiamo, anche se non vorremmo mai ammetterlo e mai vorremmo vederli con questi occhi. La nostra persona di riferimento, la vorremmo sempre pensare: forte, a noi fedele, leale, sincera, che non ci accusi, che non ci critichi ... 


Arriva poi un giorno che ti cade il mondo addosso. Senti che le tue speranze, cadono a pezzi, Il tuo cuore che hai così tanto aperto a questa persona, confidando i tuoi dolori, i tuoi segreti, le tue paure, le tue gioie; ti ferisce, parla male di te, senti che si è allontanata da te. Vedi che il suo atteggiamento è cambiato nei tuoi confronti, senza una ragione apparente, e tu sei pronto a chiuderti in te stesso, giurando che non aprirai emotivamente il tuo cuore più a nessuno.

E piangi ... e stai male ... ti rinchiudi in te stesso facendo finta che nulla sia successo o che la cosa non ti abbia ferito, ti fasci la testa cercando di capire il perchè di tutto ciò ... ma la spiegazione non c'è, e se ci dovesse essere, non è mai la verita', non è mai per te soddisfacente. Perchè nessuno merita che venga tradita la fiducia.

Quindi la domanda e riflessione che mi e che vi pongo é: "A parità di gesti, parole e atteggiamenti, perchè ci feriscono molto di più quelle fatte da persone a noi care, piuttosto che da sconosciuti?"

Quante a volte noi, abbiamo dato tanto col cuore aperto, ma poi ci è stato chiuso da chi volevamo bene...? Eh, immagino tante.

Impariamo prima di tutto a preteggere il nostro cuoricino e poi prima di riaprirlo ad altri, mettete alla prova le persone; perchè "chi è fedele nelle piccole cose, sarà fedele anche nelle cose grandi."
Un abbraccio miei cari...

0 commenti:

Posta un commento