13/02/13

L'Amore è...

Buon giorno a tutti miei cari cuoricini!

Oggi è San Valentino, e cogliamo l'occasione di farvi i nostri più cari auguri a tutti gli innamorati !  e non !

Con questa ricorrenza, il nostro blog non poteva esimersi a farvi avere un nuovo post riguardante l'amore. 

                                   Wowwwwwww

Vorrei prendere in considerazione questo argomento e affrontarlo con voi, abbastanza seriamente.

Tutti noi conosciamo l'amore come un sentimento che nasce dal cuore. Un insieme di passioni, sentimenti ed emozioni. Un misto tra battiti del cuore a 1000 e sguardi languidi.

                       Tutto questo è bellissimo. Molto emozionante. Ma l'amore è .....

Parafrasando una nota canzone italiana, potrei dire che "E' l'amore è, qualcosa che, più c'è n'è meglio è..."  Beh si, tutti vogliono amore. Tutti lo desiderano, tutti lo invocano, tutti lo predicano, ma pochi lo mettono in pratica. Anche le coppie più "IN" che vediamo del gossip internazionale, dopo i primi momenti di passione pura, arrivano a giurarsi amore eterno e dopo pochi mesi e/o anni. litigano e divorziano. Questo è un copione che vediamo e sentiamo migliaia di volte. 

Ma oggi cari cuoricini ..... tocca a noiiiiii !!!! :D          Oggi è il nostro giornoooooooo

Oggi vogliamo prima di tutto capire e da oggi mettere in pratica un sentimento che prima di venire dal cuore, arriva dalla testa. Questo di chiama Amore. Si, questo Amore è con la lettera maiuscola. (se notate prima è tutto con la lettera minuscola).

L'Amore è il sentimento più elevato che una persona può esperimere, ma dobbiamo ricordare che prima di tutto in questo sentimento, il prossimo tuo, arriva prima di te stesso. 

Sei pronto/a?  Sei pronto/a a mettere le priorità degli altri davanti alle tue? 

Bene ... vediamo se sei pronto/a a manifestae questo tipo di sentimento. Vediamo cosa l'Amore fa o non fa.

Una dimostrazione dell'amore è:

la PAZIENZA. Quante volte siamo disposti ad essere pazienti? La pazienza di sopportare le provocazioni, a volte anche degli atteggiamenti del nostro amato/a che a noi danno fastidio? La Pazienza ci permette di non arrivare a litigare con nessuno.



 


 L'amore è anche fare del bene a chi ne ha bisogno. Un piccolo dono inaspettato, una parola dolce, un complimento. 
Si dice che le parole volgono molto di più di mille gesti o di mille regali. Quindi, dire TI VOGLIO BENE anche ad un amico , non costa nulla in termini economici, ma vale molto di più di tante cose comprate solo per dovere.


  L'Amore non invidia. Non invidia ciò che gli altri hanno. Anzi, chi dimostra Amore, gioisce per i successi altrui. Invdiamo i successi del nostro partner? Invidiamo la posizione sociale del nostro amico? o la sua casa? o la sua automobile? o la sua fidanzata? Forse è perchè il problema arriva da noi stessi, che non siamo soddisfatti di ciò che siamo o di ciò che abbiamo. Ma se riusciamo a cancellare questo sentimento, ma al contrario condividere la sua felicità, allora sitamo riuscendo a mettere nelle nostre priorità, gli altri davanti a noi stessi.



L'Amore non si vanta. Il vanto, credo sia inversamente proporzionale all'invidia. Con l'invidia, ci arrabbiamo per i successi altrui, con il vanto, ci vantiamo dei nostri, facendo risaltare le nostre capacità, e probabilmente facendo rattristare il nostro prossimo, a volte ridicolizzando i suoi sforzi o le sue mancate capacità.   "Vedi io ce l'ho fatta !" (Quindi sono meglio di te).


Questo è solo un esempio, non me ne vogliano i tifosi del Napoli, (mi piace o' babbà) ma è la prima cosa che mi è balzata all'occhio per dimostrare cosa non fa l'Amore. L'Amore non si comporta in modo sconveniente. Cosa vuol dire? L'Amore non fa nulla per deridere, abbassare, umiliare gli altri. Non prende in giro il prossimo, ma lo si apprezza per le sua capacità, anche se possiamo non condividere alcuni particolari.



L'Amore non cerca il proprio interesse. Se ci accorgiamo che prima di tutto e di tutti, viente la nostra avidità, il nostro egoismo o i nostri desideri, siamo fuori rotta. Vuol dire che il prossimo viene in secondo piano; in quando sappiamo tutti noi per esperienza che c'è più gioia nel donare che nel ricevere.




                                                 :) Ecco, questa è un'altra cosa che l'Amore deve evitare: di arrabbiarsi e di perdere le staffe. Ehhh...è davvero brutto vedere una persona arrabbiarsi, con il partner, o con altri. Molte volte solo perchè noi siamo stanchi ci arrabbiamo subito, rischiando di rovinare o rompere addirittura rapporti che durano da anni !! Contiamo fino a 10... e se non basta ... conta ancora fino a 10... e cosi via ! 

L'Amore non addebita il male. L'Amore non giudica, ma copre gli sbagli. Copre davanti agli altri gli errori. Tu fai cosi... o fai sempre il saputello/a ... che giudichi come se tu fossi Dio?

Non possiamo gioire nemmeno quando c'è un ingiustizia. L'Amore che dovremmo avere per il prossimo, non può farci gioire, quando quest'ultimo subisce un'ingiustizia.


Ma....ora credo che per tutti arriva il bello ....

L'Amore gioisce con la verità, soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa e sopporta ogni cosa.  Non è cosi?


Siamo pronti ad amare in questo modo? Siamo disposti a mettere il nostro prossimo davanti a noi nelle priorità e a soffrire per amore?

Riflettiamo.

BUON SAN VALENTINO A TUTTI VOI  MIEI CARI



Un romantico abbraccio ...
 


0 commenti:

Posta un commento