12/01/13

Donne oggetto

Buon giorno a tutti i cuoricini.

Come state?
Spero che possiate passare un ottimo week-end di pace e di tranquillità.

Oggi volevo proporvi una riflessione che mi pare interessante e che spero faccia riflettere pure voi.

Sin dall'inizio dei tempi, c'è sempre stata l'eterna "lotta" tra uomo e donna. Uomo sesso forte e donna sesso debole.
La donna, e tutto il mondo femminile in genere non ha mai smesso di combattere la sua "battaglia" dell'uguaglianza tra i 2 sessi. Anzi, rivendicando di essere il sesso forte (in realta' è vero), in quanto il parto, e il suo dolore, l'uomo non lo può nemmeno immaginare; diviersi tra casa, lavoro, figli e marito, non è cosa semplice. Ci vuole una grossa dose di forza fisica e mentale.

Ma da che mondo è mondo, l'uomo rappresenta il sesso forte, e la donna il sesso debole.

E' anche vero che oramai da molti anni si sente parlare di uguaglianza tra i sessi. Le donne vogliono avere gli stessi diritti degli uomini. Credo che tutto ciò sia giusto, anche perchè ci sono donne che sono molto più meritevoli ed intelligenti di molti uomini.

Ma una domanda mi sorge spontanea. Forse non è nemmeno una domanda; forse è una riflessione, o forse nemmeno. Forse è un qualcosa che mi gira nella mente è che vorrei condividere con tutti voi.

Come voi internauti, anche io giro su vari siti. Da Facebook, ai siti di notizie, alla mia mail personale, ai siti di giochi on-line, ecc... e più del 90% delle volte mi vedo uno spot, una pubblicita', o book fotografici di donnine "mezze" nude.  E tu maschietto che fai? non gli dai un'occhiata? Ahahah                                                            

Fosse solo su internet.

Guardo la Tv, e mi vedo le veline, giro, e mi vedo le letterine, giro ancora e mi vedo le passaparoline. Cambio ancora canale e vedo 1000 altre soubrettes sempre vestite in modo altamente provocante. 

Guardiamo questa foto... sembra di essere in un night club... sembrano 2 ballerine di lapdance.

...ma cos'è?? E' solo Striscia la Notizia, programma popolarissimo in Italia. E' la tv quindi che porta la malizia nelle case e negli occhi dei telespettatori. E' ovvio che il "nudo" attira.

Per non parlare delle riviste di Gossip. Attrici, sportive, modelle, show-girl, tutte o quasi, sempre nude per le spiaggie di tutto il mondo

Pubblicitari, registi, scenografi, puntano sul tuo occhio, su ciò che tu vedi. E di sicuro tu, maschietto, apprezzerai soddisfatto quella bella "visione". Ovvio !  

E' interessante che dopo tutte le ideologie, tutte le rivoluzioni femministe, le donne (non tutte per fortuna) ancora tutt'oggi preferiscono mostrare il loro corpo, più della loro personalita'.
Sicuramente questo è il modo più facile e veloce per far carriera (....?), e quindi fare soldi. Essere visibile e ammiarta.

Ma dicevamo...? della parita' dei sessi?  Io personalmente non vedo uomini, (o se ci sono, in una percentuale davvero minima) che si spogliano, ballano in modo provocante, o che esibiscono in modo velato (a volte nemmeno molto velato) le loro grazie.

Bene o male, l'uomo anche se famoso, sa condurre, sa parlare, sa tenere in piedi un talk show, sa dare 2 calci ad un pallone. Ma queste dolci donzelle, cosa sanno fare? Ballare ? (spesso anche male).

A quale "santo" si sono appoggiate? Chi è quel "santo" che le ha dato "una mano"?

Purtroppo di Rita Levi Montalcini (giusto per fare un nome) non esistono piu, o quasi. Donne che la "D" maiuscola. Donne che hanno contribuito in modo rilevante e sostanziale il progresso. l'umanita'.

Purtroppo devo ancora dedurre che sì... all'uomo piace guardare, ma la donna piace molto mostrarsi. Perchè è normale, ad ogni azione (mostrarsi), corrisponde una reazione (guardare). 
Quindi finchè la donna preferisce "mostrare" il suo lato esteriore  piuttosto che il suo lato  interiore, intellettivo e conoscitivo.. sarà sempre una donna oggetto, e tale verrà considerata.

Ma so che voi cuoricine lettrici non siete cosi (per fortuna), per questo vi auguro a auguro a tutti un buon fine settimana ....





0 commenti:

Posta un commento