18/01/13

Votiamo il candidato.

Buon giorno a tutti i cari cuoricini.

Come state?
Come promesso oggi arriva un nuovo post su Cuore Aperto.

Il mio pensiero oggi, è rivolto a ciò che vedo in questi giorni  in Tv e ciò che ascolto alla radio.

In questo fine gennaio, L'Italia si trova in piena campagna elettorale.
Destra, sinistra, centro, moderati, partiti e movimenti vari.
Effettivamente c'è una bella scelta. C'è di tutto e di più. Uno contro l'altro, ognuno parla e accusa il suo avversario politico.
Sappiamo che tutto il mondo è Paese. Sicuramente anche chi legge questo post fuori dall'Italia, riscontrerà le stesse problematiche.
Tanti nomi, tanti programmi elettorali; chi vuole togliere alcune tasse, che promette stipendi più alti, chi vuole combattere la criminalità, chi .. chi.. chi... !

Come sempre, e come ogni volta succede, il popolo è sempre l'oggetto dei discorsi dei politici. Tutti "dicono" che hanno a cuore i problemi sociali. Tutti sanno come combattere la crisi, tutti hanno un'idea in testa per ogni tipo di problema.

Ma... ! Tutti noi siamo stanchi di tutto questo lavggio del cervello. Tutti siamo schifati dalla corruzione politica. Parlano e parlano, ma le cose non cambiano mai per il meglio, anzi, peggiorano ogni giorno di più.

Vediamo politici per prendono stipendi da nababbi, non sapendo nemmeno quanto costa la vita, ed essendo a conoscenza della forte crisi, continuano ad avere un tenore di vita fuori dal comune.
Un vero e proprio schiaffo alla povertà e ai sacrifici  che ognuno di noi deve affrontare per arrivare alla fine del mese.

In piena campagna elettorale, sono oramai schierati i candidati politici per divenatre il prossimo Presidente del Consiglio. La seconda figura più importante dopo il Presidente delle Repubblica.

Bene... vorrei quindi porti una riflessione quest'oggi.

Alle prossime elezioni, sei sei maggiorenne, e quindi hai diritto al voto, sei chiamato a scegliere un candidato per ricoprire questa importante carica politica.

Ma, tu sai cosa vuol dire la parola CANDIDATO?  Ti sei mai posto questa domanda?

La parola CANDIDATO deriva dal latino (la nostra lingua madre. Parlo per gli italiani e tutti i popoli di lingua latina, o neo-latina), e significa ...candido, pulito, senza macchia.

I commenti e le ironie a riguardo le lascio a voi, che sicamente avrete da che borbottare e saprete essere molto più ironici e sarcastici di me, a riguardo.

Ma la mia riflessione di oggi si ferma solo su questa parola. CANDIDATO.

Con il significato che abbiamo visto, vi sfido e vi stimolo a cercare tra i candidati, il che significa non solo a credere alla parole che dicono, ma investigare sulla loro vita sia pubblica che privata.

Se dovete scegliere, scegliete il candidato, più "candido". Colui che secondo voi, ha una vita morale e politica più elevata. Colui che ha mostrato più volte di essere una persona affidabile e non un cialtrone come tutti gli altri.

Questa è la mia riflessione  e la mia sfida per voi, in questi giorni di campagna elettorale, in vista delle prossime elezioni.

Sono sicuro che rifletterete su ciò che avete letto e che farete la scelta più appropriata.

Vi voglio bene.

Un forte abbraccio ...




0 commenti:

Posta un commento