31/01/13

Chi semina vento ...

Buon giorno cari cuoricini,

dopo il lavoro del cambio di layout della pagina di Cuore Aperto, (spero che vi piaccia) continuiamo a scrivere le nostre riflessioni sulla vita di tutti i giorni.

Siamo a Gennaio, e tra pochissimi mesi inizia il tempo per seminare. Chi è appassionato di giardinaggio e chi ha il pollice verde ne sa qualcosa. 

Che bello pensare che ciò che a Marzo seminiamo, lo vedremo crescere nel corso della
primavera/estate.
Io vorrei seminare un seme di limone per veder crescere, dopo aver messo le radici, una bella piantina (non molto alta, perchè non ho tanto spazio), per godere dei limoni freschi e "fatti in casa". 

Vederla crescere e anno dopo anno vedere sempre piu limoni che crescono e di cui i posso usufruire.

Ora pensate. 

Da un semino così piccolo, può crescere una pianta molto grande. Tutto questo io lo reputo fantastico e miracoloso. 

Ma ora guardiamo l'altro lato della medaglia.

C'è un proverbio che dice che "chi semina vento raccoglie tempesta". Credo che ognuno di noi abbia già sentito e rivolto a qualcuno questa frase, quando quest'ultimo ci ha trattato male.

Se analizziamo parola per parola riusciremo a capire meglio il concetto di questa frase e risciremo a comprendere altrettanto meglio il modo in cui noi non dovremmo mai comportarci. Sopratutto per il  nostro bene.

CHI SEMINA. In apertura parlando della piantina di limone ho scritto "Io vorrei seminare un seme di limone per veder crescere, dopo aver messo le radici,..."; eh si, perchè qualsiasi cosa che noi facciamo sia in bene che in male, le stiamo mettendo delle radici. Parli male di qualcuno? stai mettendo delle radici di amarezza e di vendetta nella testa degli altri nei tuoi confronti; ti stai comportando male? Stai mettendola radice (cioè...stai permettendo che cresca) in te, del disprezzo, dell'arroganza verso gli altri. E poi non dimentichiamoci che esiste un Dio, il quale premia gli umili ed abbassa gli arroganti.

VENTO. Il vento  è il movimento di una massa d'aria a volte leggero e piacevole (come bisbigli verso altre persone) a volte un pò più forte da scompigliarti i capelli (come le continue critiche si fanno confidenzialmente nei confronti di terzi) e a volte devastante (come le accuse pensanti e infamanti). Ma anche l'avarizia, il rubare, deridere, omettere,  evadere, dire parole scurrili, tradire, mentire, hanno tutte le loro sfumature come l'esempio che ho fatto io dello sparlare male nei confronti di qualcuno.


RACCOGLIRERE. In questo caso, è raccogliere ciò che si è seminato. 
Questo proverbio paragona il vento ad un semino, che se seminato, quindi come abbiamo detto in precedenza " perchè qualsiasi cosa che noi facciamo sia in bene che in male, le stiamo mettendo delle radici.", dovrà per forza crescere esponenzialmente. Giusto? Un semino piccolo piccolo, in una pianta; e il vento, in tempesta ! Quindi seminando vento, raccoglierai ... tempesta.


TEMPESTA. Una furia che non si può contenere. Un qualcosa che non ha freni; che si abbatte sulla tua vita, all'improvviso e non sai da dove viene e ne dove va. Distrugge ogni parte di te, ti mette in ginocchio, ti lascia sbigotitto. 
Ma ti lascia una domanda. Perche a me? 
E' lì che dobbiamo soffermarci, capire cosa abbiamo seminato. Chiedere perdono alla parte offesa, e con tutta la nostra forza, risalire. 
Ma questo è semplicemente il frutto di quella bella brezza che tanto ci faceva piacere, sorridere e stare bene. 


Vi lascio riflettere, ma vi abbraccio ...
 



0 commenti:

Posta un commento