15/01/13

Maturità

Buona sera a tutti miei cuoricini.

Come state?

Vedo che siete molto attenti e direi anche a volte un pò pretenzioni. Ma è bello così; perche mi date lo stimolo di scrivere e di riflettere con voi, riguardo alle cose che succedono giornalmente.

Siete pronti? Siete attenti?

Avevo in mente un tema da trattare con voi, ma all'ultimo ho cambiato idea.

Oggi trattiamo della MATURITA'.

Eheheh no no studenti, non vi terrorizzo con gli esami di  Maturita'. Voglio parlare di un altro tipo di maturità. Una maturità non scolastica, ma umana, personale; una maturità di vita.

Mi è sorta in propostito questa domanda? Cos'è la maturita? Quando la si raggiunge.
Credo che solitamentela maturità venga piano piano con il passare degli anni. Più si cresce, più si fanno esperienze, e più si impara dagli errori. Crescendo si imapra cosa è futile e cosa è importante.
Si apprende cosa vale la pena di vivere e di lottare, e cosa invece è da farsi scivolare addosso.

Beh credo che in sostanza sia questo che ci aiuta a diventare maturi.

Si dice che le sofferenze della vita ti fanno crescere più velocemente. Questa in parte è vero, ma personalmente conosco persone che nonostante abbiano avuto una vita travagliata (e non poco), dalla vita non hanno ancora imparato nulla, come ci sono persone che sono diventate mature, guardando, evitando ed imparando dagli errori che hanno commesso altre persone.

Quindi è tutto molto difficile, molto complicato. Credo che la maturità sia un insieme di vita, di colpi presi e dati, di pensieri, di background culturale, di ferite più o meno profonde, ma che ci hanno lasciato il segno  e di tante piccole sfumature sottili della vita, che solo noi conosciamo nel nostro intimo.

A quanti anni si diventa maturi?
Beh sappiamo tutti, che non c'è un'eta', ma il problema è il nostro io, il nostro orgoglio. Tutti noi pensiamo di essere maturi; Si certo !!  Ma lo siamo realmente? Siamo realmente maturi per evitare discussioni inutili? Siamo davvero arrivati a quel punto della nostra vita che ci permette di passare sopra alle nostre ferite aperte, e non sentire più dolore? Siamo arrivati a quel punto dove sappiamo anche fermarci, sia nel parlare che nell'agire?  Parliamo ancora a sproposito? Troviamo piacere con la nostra bocca a ferire gli altri? O siamo capaci di parlare a quattr'occhi con una persona, invece di parlare alle spalle?

La maturità è una cosa molto profonda. E' ammettere i propri errori ed ammettere le capicità altrui. E' a volte annullare se stessi, per far piacere al tuo prossimo. E' condividere il tuo dolore e moltiplicare la gioia degli altri. E' vedere il bisognoso ed aiutarlo.

Mie cari, la lista potrebbe essere molto lunga, quasi infinita. E voi riflettendo su questo testo, sicuramente trovere decine di altri modi per dimostrare maturità.

Oggigiorno c'è molto bisogno di persone mature, in un mondo che corre dietro solo al dio danaro e al divertimento più sfrenato.

Fermamoci. ragioniamo. Riflettiamo su cosa è utile per la nostra vita, per diventare persone mature; per essere d'esempio a quelli che ci stanno intorno. Ricordiamo che un piccolo fuoco, può causare un incendio. Possiamo contagiare chi ci sta intorno e possiamo rendere questo mondo, un poco migliore.

...almeno proviamoci.

Vi voglio bene.

Un abbraccio 















0 commenti:

Posta un commento